The Best Place for you

Alle porte della Sicilia

Bibbìa Tenuta di Campagna sorge in un territorio naturale integro e di eccezionale bellezza, dove la campagna di Siracusa incontra i primi rilievi collinari disegnati da muri a secco e rigogliosi di fichi d’india, agavi ed alberi di olivo secolari.
Bibbia costituiva il feudo del barone Vincenzo Messina, bis nonno dell’attuale proprietario, il quale volle costruire una casa di campagna vicino alla prestigiosa

Villa padronale per la figlia Anna e il suo sposo Corradino.
Così, nel 1930 in occasione delle nozze della nipote, il barone volle edificare Bibbia Tenuta di Campagna , in posizione panoramica con vista sulla campagna circostante e sul mare di Siracusa Ortigia che il sole arrossa al tramonto e che splende di luci la sera.

Oggi la proprietà si affitta solo su richiesta per periodi medio-brevi ed è altresì disponibile per organizzare feste private e Matrimoni in tipico stile Siciliano. Visita la sezione Wedding per saperne di più.

Inoltre, per la sua posizione unica, immersa nella natura, a Bibbìa Tenuta di Campagna si organizzano settimane o weekend di Yoga Retreat, in cui è possibile praticare nel silenzio meditativo che lascia spazio alla possibilità di connettersi con se stessi, così vicini a madre natura.
Lo yoga deck di circa 50 metri quadri è rivolto ad ovest e consente di salutare il sole al tramonto.

I Dintorni

La tenuta dista pochi chilometri da Ortigia e Noto, capitale del Barocco siciliano ed è situata nel territorio del Comune di Palazzolo Acreide, lo splendido Borgo, patrimonio dell’umanità UNESCO, risultato vincitore nella classifica dei borghi più belli d’Italia nel 2019.

Bibbia è anche vicina alle spiagge più belle della Sicilia orientale, come la celebre Oasi di Vendicari e le sue spiagge bianche incontaminate, Fontane Bianche, Ognina, Arenella, il Lido di Noto e i raffinati stabilimenti balneari vicino Marzamemi.

In alternativa al mare , è possibile immergersi nelle fresche acque del fiume Anapo e del suo affluente Calcinara che scorre nel canyon di Pantalica e che  è possibile risalire camminando e nuotando nelle piscine cristalline che il fiume forma nel suo eterno scorrere.

Il sito di Pantalica, con la sua necropoli risalente all’VIII secolo avanti Cristo ed abitata fino all’epoca bizantina, è anch’esso patrimonio UNESCO dell’umanità.    

La tenuta è base di partenza per la scoperta delle bellezze della Sicilia sud orientale.

Oltre a Siracusa con Ortigia e le sue eccezionali testimonianze archeologiche ed artistiche, è possibile raggiungere, in poche decine di minuti, Noto, Palazzolo Acreide, Modica , Scicli e Ragusa Ibla, città facenti parte del Val di Noto, ancora una volta sito patrimonio UNESCO di questa splendida terra.

In giornata è possibile effettuare escursioni sull’Etna, a Taormina o visitare Piazza Armerina con la Villa romana del casale o ancora la vicina Caltagirone,  con le sue splendide ceramiche.

Le Camere

La Struttura

La villa è divisa in due blocchi principali:

Nel primo si trovano le due suite Gioia Mia ed Agave, entrambe con bagno privato. La seconda include al suo interno una piccola camera da letto singola ed è particolarmente adatta per una famiglia con bambini.

La zona living è in parte all’interno e parte composta da una  veranda panoramica dove è stupendo cenare, specialmente la sera, con la vista  su Ortigia illuminata.

La grande cucina, tipicamente arredata con le celebri mattonelle siciliane, è il luogo in cui

sperimentare la cucina del territorio, da soli o per mezzo di cooking class organizzate dalla proprietà.

Nel secondo  blocco,  al quale si accede attraversando l’aia di fonte l’ingresso principale, si trovano le altre tre suite (Arance Amare, Rondini e Zagara) tutte con letto matrimoniale e con bagno privato.

Di fonte alle camere si trova una seconda piccola cucina con un antico forno a legna in cui è divertente cimentarsi nella preparazione di pizze pane e prodotti da forno. In alternativa il  grande BBQ in pietra è a disposizione degli ospiti.

La piscina, di 13 metri di lunghezza per 4 di larghezza, è in posizione panoramica circondata da prato verde e alberi di olivo secolari. Completa la zona della piscina uno spogliatoio con frigorifero per le bevande, un ampia doccia e un bagno esterno.

Un parco di circa due ettari con oltre 200 alberi di olivo secolari circonda la villa.